L’importanza del magnesio nel nostro organismo

L’ipomagnesemia rappresenta la carenza di magnesio nel nostro organismo. Non è un problema di grave entità in quanto si può ovviare tramite l’assunzione di integratori. La carenza di magnesio però può anche essere il campanello d’allarme per alcuni problemi, quindi è sempre meglio parlarne col proprio medico curante.

Quando c’è carenza di magnesio?

Può esservi carenza di magnesio a seguito di periodi di diarrea e vomito, a causa dell’uso di lassativi, a causa di disturbi quali: morbo di Crohn, celiachia, tiroidite, patologie renali, alimentazione non adeguata al proprio fabbisogno. Quindi la carenza di magnesio provoca: aritmie cardiache, tremori, sbalzi umorali, mal di testa, insonnia, crampi muscolari.

Rimedi per ovviare all’ipomagnesemia

Per constatare la carenza di magnesio è possibile effettuare delle analisi delle urine, per cui qualora il magnesio venga espulso totalmente tramite la pipì la diagnosi è positiva, in caso contrario sarà negativa. Se si tratta di una carenza lieve, bisogna rivedere la propria alimentazione, integrando verdure a foglia verde, cereali integrali; in caso di carenza importante, il medico provvederà ad indicarvi iniezioni intramuscolari di magnesio. In alternativa il medico potrà anche prescrivere degli integratori a base di magnesio, carbonato, solfato, cloruro di magnesio.